Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Marzo 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.30 (Marzo 2008)
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Bando per voucher multiservizi

Si aprirà il 25 marzo un nuovo bando di finanziamento a sostegno dell'internazionalizzazione che la Camera di commercio di Mantova, con la Regione Lombardia e gli altri partners istituzionali, ha messo a disposizione delle imprese mantovane. Il bando prevede l'assegnazione di voucher multiservizi per acquistare servizi di assistenza e consulenza nello sviluppo di attività imprenditoriali sui mercati esteri. La partecipazione al bando avviene esclusivamente on line ed i contributi, a fondo perduto, verranno attribuiti secondo l'ordine cronologico di richiesta e fino ad esaurimento fondi.

segue segue

La moda mantovana sfila in Bielorussia

sfilata di modaIl 19 e 20 aprile 2008 la Camera di Commercio di Mantova, in accordo con i partner istituzionali, Provincia di Mantova, Associazione degli Industriali e il Consorzio Mantova Export, proporrà in Bielorussia, a Minsk, una sfilata di moda per promuovere le aziende mantovane che realizzano articoli di abbigliamento e accessori. L'iniziativa costituisce un appuntamento unico nel suo genere, organizzato in stretta collaborazione con l'Ambasciata italiana a Minsk appositamente per il gruppo di imprese mantovane che aderiranno.

Polagra Food 2008

fiereAnche quest'anno a Poznan si tiene la manifestazione fieristica dedicata al comparto agroalimentare Polagra Food, che rappresenta uno dei maggiori e più importanti eventi fieristici nel settore food non solo in Polonia ma in tutta l'Europa centro-orientale. L'appuntamento è dal 17 al 20 settembre 2008 ma le domande vanno presentate, esclusivamente in via telematica, entro il 15 giugno prossimo. L'iniziativa è curata da PromoImpresa, Azienda Speciale della Camera di commercio di Mantova, Regione Lombardia e Sistema camerale Lombardo. Per la partecipazione alla fiera sono previsti contributi a fondo perduto mediante voucher.

segue segue

AMBIENTE

Modello unico di dichiarazione ambientale

E' attivo il servizio di assistenza per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) presso lo Sportello Ambiente & Qualità nella sede camerale di Largo Pradella 1. Le novità più significative riguardano i soggetti tenuti alla presentazione del Mud, individuati dal Correttivo entrato in vigore lo scorso 13 febbraio. La scadenza per la presentazione della dichiarazione è fissata al 30 aprile 2008.

segue segue

Nuove prospettive per le biomasse: incontro tra operatori tedeschi e italiani

EsternoLa Camera di commercio italo-germanica DEinternational organizza il 2 aprile 2008, in collaborazione con AGIRE e la Camera di commercio di Mantova, un incontro bilaterale dedicato alla generazione di energia con biomassa. Il workshop si propone di promuovere lo scambio di esperienze tra Germania e Italia, anche instaurando nuovi contatti e rapporti commerciali, grazie a incontri e colloqui privati con le imprese tedesche presenti. Scarica il programma e la scheda di adesione
DIRITTO ANNUALE

Diritto annuale 2008

Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo 2008 è stato pubblicato il Decreto ministeriale che ha stabilito gli importi per il diritto annuale 2008, dovuto da tutte le imprese iscritte nel registro delle imprese. Gli importi sono stati modificati ed in particolare:
  • le imprese in sezione speciale anche per il 2008 pagano il diritto annuale in misura fissa, ma con importi in genere aumentati; 
  • tutte le imprese in sezione ordinaria, indipendentemente dalla natura giuridica (individuali, società commerciali, società cooperative, ecc.) pagheranno per il 2008 il diritto annuale in proporzione al fatturato dell'anno precedente con aliquote variabili secondo nuovi scaglioni di fatturato. L'importo fisso minimo è stato ridotto a 240 euro, per le imprese il cui fatturato non ha superato i 100.000 euro. Non è più prevista la clausola che limitava il pagamento a un importo non superiore a quello dovuto per l'anno precedente.

segue segue

INFORMAZIONE ECONOMICA

Indici dei prezzi al consumo

Indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (indice del costo della vita) valevoli per l'applicazione dell'aggiornamento degli affitti e per il trattamento di fine rapporto del mese di Febbraio 2008:
Numero indice= 132,5 - Variazione percentuale rispetto a gennaio 2007 = +2,9%
Gli indici relativi al mese di marzo 2008 saranno disponibili dal 15 aprile 2008.
Calcola la rivalutazione, scarica le tabelle degli indici generali nazionali e provinciali.
MARKETING TERRITORIALE

Workshop area morenica

CastellaroProseguiranno nei prossimi mesi i workshop formativi del progetto di promozione dell'Area Morenica Mantovana, a cura della Camera di Commercio con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Nel primo sono state presentate le iniziative in corso sul territorio e la loro integrazione con il progetto quadro di promozione. Seguiranno appuntamenti dedicati al patrimonio, ai tesori nascosti e agli eventi.

segue segue

MARCHIO DI QUALITA'

Isnart: Marchio di qualità per alberghi e ristoranti mantovani

premiazione isnart 2007Nella sala Lune e Nodi della Camera di Commercio si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 36 strutture ricettive che hanno ottento quest'anno il Marchio Ospitalità Italiana. Il progetto, promosso dall'ente camerale mantovano è stato curato dall'Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con il Comune capoluogo e la Provincia nell'ambito dell'accordo di programma sul turismo che il Sistema camerale ha sottoscritto con la Regione Lombadia. Vedi l'elenco completo degli alberghi e dei ristoranti mantovani premiati.

NOTIZIE IN BREVE

Notizie in breve

  • Vidimazione dei registri rifiuti: la Camera di commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
  • Il Forum Giovani Imprenditori promosso dalla Camera di commercio a cui aderiscono tutte le associazioni economiche mantovane si è dotato di un regolamento per qualificare le proprie attività e le modalità di funzionamento.
  • Al Registro Imprese è disponibile l'11° versione aggiornata a marzo 2008 del prontuario per l'invio telematico delle domande/denunce. Le procedure sono uniformi per tutte le Camere di Commercio lombarde.
  • Si chiama "Mister Prezzi" il numero verde nazionale 800955959 cui è possibile segnalare variazioni anomale di prezzi e tariffe.
  • Certificati antimafia: il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare del febbraio scorso, ha espresso parere che l'atto di delega alla richiesta ed al ritiro del certificato del Registro delle Imprese, recante la dicitura antimafia, debba riportare la sottoscrizione autenticata del titolare/legale rappresentante dell'impresa.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it